LC 2016 programma 13 MAG.

Info

L’ingresso agli incontri presso la Fabbrica del Vapore è libero previa iscrizione

14.00 – 18.00
FABBRICA DEL VAPORE

nuovi spazi nuove creatività / CORTEmporanea

Per secoli le corti delle nostre città sono state lo spazio della cultura, delle relazioni e della convivialità, senza distinzione tra dimensione sociale e sfera privata. Ancor prima, una analoga molteplicità di funzioni era svolta dall’agorà. Oggi si moltiplicano nelle nostre città luoghi che integrano queste diverse funzioni, rompendo le barriere tra tempo libero e tempo del lavoro, tra imprenditoria, ricerca, attività culturali e spettacolo…

Sono realtà multidisciplinari e trasversali, che dalla cultura nel senso classico del termine e dai generi canonici si allargano alla cultura materiale e sociale, intesa in una più ampia dimensione antropologica. Coesistono, in varie e creative combinazioni, cibo, letteratura, musica, politica, terzo settore, nuova imprenditorialità, formazione, divertimento… Queste esperienze si caratterizzano per l’uso e la condivisione delle tecnologie digitali e per la centralità della cultura nella costruzione di identità personali e collettive. Sono luoghi al tempo stesso di lavoro, di svago e di cultura, dove si indeboliscono le distanze tra sfera pubblica e sfera privata, tra impresa privata e servizio pubblico, tra centro e periferie. Il fenomeno risponde ai profondi cambiamenti del mondo del lavoro e apre a nuove professionalità; pone inedite questioni ai programmatori culturali, ma anche a urbanisti, architetti e designer; ridisegna il paesaggio sociale e i consumi culturali. Partendo dall’analisi di alcune case histories milanesi e dal progetto Milano Contemporanea, analizzeremo una trasformazione dall’orizzonte assai più ampio.

INCONTRI-ARTISTICO

Luoghi Comuni 2016MI.PIACE diventa un viaggio nella programmazione di Milano, non solo teatrale ma culturale in senso più ampio, un attraversamento di tutte le possibilità di qualità che la città già offre e che, col nascere di nuovi spazi e l’evolvere dei luoghi deputati, può regalare allo spettatore e agli operatori molte sorprese. Ogni partecipante al convegno riceverà, al momento della registrazione, una tessera che gli permetterà di accedere ad un prezzo agevolato alla proposta culturale delle realtà della città che hanno aderito alla convenzione con Associazione Etre, elencate di seguito

Contatti

info@etreassociazione
+39 347 9009612