LC 2016 programma 14 MAG.

14.30 – 16-30
FABBRICA DEL VAPORE

I LUOGHI DELLA CULTURA #2: evoluzione degli spazi ed innovazione sociale

La cultura si muove per luoghi che hanno ormai per il pubblico un significato più ampio e che hanno sostituito la “piazza” come centro di identità, partecipazione e inclusione. Non a caso, a Milano nascono i cosiddetti “multisala” del teatro, che cominciano a considerare la fruizione dello spettacolo come un tassello a cui affiancare gastronomia, mostre e ospitalità di eventi di ogni genere.
All’estero, a questa tendenza si accompagna una sempre più frequente unione tra luoghi culturali e luoghi commerciali, modificando di conseguenza la percezione che il pubblico ne riceve, allargando potenzialmente il bacino d’utenza a target di spettatori inaspettati e modificando anche l’identità e la riconoscibilità di quel preciso fare artistico. Cosa significa per i luoghi culturali “deputati” questa continua contaminazione? A quale innovazione sociale si accompagna?

Saranno presenti:

Marianna D’Ovidio // Università di Bari
Sergio Zinna // Spazio Zo
Gabriele Boccaccini // Stalker Teatro
Marco Zanini // Progetto Va’rese
Kate Zilgave // Trans Europe Halles

L’ingresso agli incontri presso la Fabbrica del Vapore è libero previa iscrizione

13 / 14  / 15 MAG.

Contatti

info@etreassociazione
+39 347 9009612

INCONTRI-ARTISTICO

Luoghi Comuni 2016MI.PIACE diventa un viaggio nella programmazione di Milano, non solo teatrale ma culturale in senso più ampio, un attraversamento di tutte le possibilità di qualità che la città già offre e che, col nascere di nuovi spazi e l’evolvere dei luoghi deputati, può regalare allo spettatore e agli operatori molte sorprese. Ogni partecipante al convegno riceverà, al momento della registrazione, una tessera che gli permetterà di accedere ad un prezzo agevolato alla proposta culturale delle realtà della città che hanno aderito alla convenzione con Associazione Etre, elencate di seguito